Conosciuto anche come Keemun, viene prodotto nella contea di Qimen e nelle aree limitrofe alle montagne gialle della provincia di Anhui. Si tratta di un tè dall’aroma fruttato eletto tra i migliori per la cerimonia tradizionale cinese del tè (Kung fu cha).
Il Keemun ha una storia relativamente breve: prodotto per la prima volta nel 1875 da un appassionato, divenne immediatamente popolare in Inghilterra come ingrediente fondamentale nei blend conosciuti come English Breakfast. Esistono molte varietà di questo tè ed altrettante tecniche di produzione: la varietà più nota è il Mao Feng che viene raccolto per primo ed il è più leggero e dolce mentre un’altra varietà, sempre di alta qualità ma dal sapore più forte, è il Keemun Hao Ya.
Esistono inoltre le varietà destinate ai blend dei mercati occidentali e quelle specificamente pensate per la cerimonia del tè. Con il suo infuso rosso e l’aroma ricco e fruttato caratterizzato dalla leggera fragranza di orchidea, il Keemun può essere gustato all’occidentale con l’aggiunta di latte e zucchero oppure, se di alta qualità, seguendo la cerimonia del tè cinese.
Articolo pubblicato sul magazine Dolce Vita online