Masala chai, letteralmente tè speziato a base di latte, è una specialità dell’India che si può acquistare a tutte le ore del giorno dai chaivalas, venditori di tè, servita in tazzine di terracotta monouso.
La modalità con la quale viene preparato il masala chai prevede l’uso di un bollitore che mantiene sempre l’acqua calda. Il tè, assieme a variegate tipologie di spezie, viene fatto bollire con l’aggiunta di latte e il masala chai, pur essendo la bevanda nazionale indiana, non ha una ricetta standard ed inoltre si può servire sia caldo che freddo. Anche in Tibet troviamo una preparazione analoga: in una specie di zangola viene sbattuto un decotto di tè e spezie assieme a burro rancido di yak, sale e latte.
Ricetta Masala Chai
Per una tazza: 2/3 acqua; 1/3 latte fresco intero
Ingredienti: tè nero Assam un cucchiaino; 4 grani di pepe nero; 1 stecca piccola di cannella; 2 bacche di cardamomo; 2 chiodi di garofano; mezza stecca di vaniglia.
Preparazione: bollire 5 minuti l’acqua con le spezie (pestare leggermente il cardamomo) e far riposare per altri 5 minuti aggiungendo il tè. Nel mentre scaldare il latte per versarci poi il tè filtrato. Se possibile fare la schiuma e infine guarnire con cannella in polvere e zucchero di canna.
Articolo pubblicato sul magazine Dolce Vita online.