Prodotto nella regione cinese del Fujian sui monti Wuyi, patrimonio naturale dell’Unesco, la sua particolarità sta nell’affumicatura che gli dona un gusto forte e pungente.
Le foglie, dopo la raccolta, vengono fatte appassire accanto al fuoco alimentato con legno di pino o cipresso. Dopo il processo di rollaggio, il tè viene messo in botti di legno e successivamente sistemato in ceste di bambù appese sopra ad un fuoco fumoso. La leggenda racconta che il Lapsang Souchong sia stato creato durante l’epoca Qing quando, a causa del passaggio degli eserciti, l’annuale essiccazione delle foglie sulle colline Wuyi venne ritardata. Per soddisfare la domanda i produttori di tè accelerarono il processo di essiccazione con il fuoco alimentato a pino.
Il Lapsang Souchong viene utilizzato per creare la miscela Russian Caravan ed in Cina è visto come il tè degli occidentali. Ha un basso contenuto di teina e si abbina a piatti salati, brunch o colazioni all’inglese, sposandosi perfettamente con pesci affumicati, formaggi saporiti e salumi. Utilizzato come brodo si può preparare un ottimo risotto oltre ad essere un versatile ingrediente per molte ricette.
Articolo pubblicato sul magazine Dolce Vita online.