I tè pressati possono essere tè verdi, tè neri, tè postfermentati o scented che prima dell’essiccazione finale vengono messi in stampi di varie forme e sottoposti a vapore. Tra le forme più caratteristiche ci sono i tè a mattonella (Black Brick) riccamente decorati, i tè a nido (Tuo Cha) e i tè a forma di disco schiacciato (Beeng Cha).
Esclusivamente di origine cinese, il tè pressato nasce per essere trasportato dalle carovane che dovevano affrontare lunghi viaggi: in questa forma si manteneva meglio rimanendo più fresco ed asciutto rispetto ai tè trasportati nelle umide stive.
Nella fotografia si può vedere un Tuo Cha Verde prodotto nella regione dello Yunnan ed ottenuto dalla parte superiore della foglia larga del tè raccolto in primavera. Il Tuo Cha viene venduto anche nero, ma a differenza di quest’ultimo, il Tuo Cha verde si riconosce per il colore più chiaro e per la quantità di germogli ricchi di punte bianche.
Per la preparazione è necessario spaccare il nido in più parti e sbriciolarlo in piccoli pezzi; prendere 3 gr di tè a persona in 150 cc di acqua a 90°C, lasciando in infusione con metodo occidentale per 3-4 minuti e gustarlo puro.
Articolo pubblicato sul magazine Dolce Vita online